30 maggio 2023

La stagione dei tramonti



È arrivata la stagione dei tramonti
amore mio
quella in cui
anche il tempo fa silenzio
e annoda la cravatta al sole

quella in cui
i tuoi occhi - amore mio -
sono pezzi di cielo
che precipitano su di me.

È la stagione delle poesie
che vengono a trovarci
mentre il bacio delle stelle
promette che niente finirà
anche se sembrerà finito.

È il tempo della tenerezza
delle lucciole innamorate
del valzer dei pettirossi
che si tengono per l’ala.

È la narrazione del mare
parole come onde
che ci sfiorano lente
e conchiglie che ridono
ai nostri baci rubati.

È arrivata la stagione dei tramonti
amore mio
quello strano impasto
di sogno e malinconia
di sussurri del vento
che pettina gli sguardi.

È la canzone del miraggio
che s’alza da terre lontane
sulla schiena di cerbiatti felici
che saltano sui raggi morenti.

È il viaggio dei sognatori
migranti dell’indomani
fanciulli per sempre
astronauti dall’altalena.

È arrivata la stagione dei tramonti
amore mio
il sole si fa calice
perché io possa brindare
al tuo eterno ritornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del vostro commento.