24 luglio 2020

Florian e la passerotta



Florian era un gabbiano. Ma non si comportava come la maggior parte di essi. Volava basso, svogliato. Non aveva molti amici e preferiva volare da solo, insieme ai suoi pensieri. Un giorno, mentre passava il tempo a roteare su di un prato fiorito notò una passerotta che lo fissava. 
“Che c’è da guardare?” - l’apostrofò. 
“Nulla. Mi piace come voli. Sembri diverso.” 
“Davvero? In che cosa?” 
“Non so. Sembra che ti accontenti, ma le tue ali sprizzano energia vitale. Potresti salire molto più su”. 
Florian rimase sorpreso. Nessuno gli aveva mai letto dentro in quel modo. 
“Si forse hai ragione. Ma perché ti interessa tanto?” 
“Anche io non sono contenta del mio volo. Vorrei salire più in alto”. 
“Non è nella tua natura. Davvero vorresti?” 
“Si. Tu mi puoi aiutare?” 
Florian fu colpito da questa richiesta. La passerotta era molto carina e decise di acconsentire. 
“Ok. Io mi chiamo Florian e tu?” 
“Melissa”. 
“Piacere Melissa...allora andiamo?” 

Seguirono giorni molto intensi in cui i due approfondirono la loro conoscenza, la loro passione per il volo e...fatalmente, si innamorarono. 
Arrivò l’inverno e Florian venne richiamato dal gruppo. Doveva andar via e non poteva sottrarsi. 
“Perché non rimani?” Melissa era disperata. 
“È la mia natura. Dobbiamo spostarci per nutrire i nostri piccoli”. 
“Se te ne vai non volerò più” 
“Aspettami, tornerò con la primavera”. 
“Non so se mi troverai”. 

Florian andò via con il suo gruppo. Dopo l’inverno tornò dove aveva lasciato Melissa. 
La vide mentre sui rami bassi di un ulivo cinguettava con un passerotto. 
“Melissa, sono tornato!” 
“Ciao, mi fa piacere. Ma io non sono più interessata al volo. Mi basta girare intorno a quest’albero. Ora il mio mondo è qui e ho trovato compagnia.” 
“Ma io...pensavo fossi diversa!” 
“Mi piaceva il tuo modo di volare, ma ho capito che non fa per me raggiungere quelle altezze”. 

Florian si allontanò con la morte nel cuore. 

Ancora oggi lo potete ammirare. Traccia furiosamente scie impertinenti nel cielo azzurro. Si ubriaca di sole. Vive nel sogno.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del vostro commento.